Vignaioli per un giorno.
Non più solo degustazioni e visite in cantina, a settembre/ottobre si vive lavcampagna in modo attivo, con forbicioni e ceste in mano.
Ecco i luoghi dove è possibile vivere in prima persona l’esperienza della raccolta dell’uva e trascorrere un week end tra i vigneti.
E’ un’esperienza autentica che riporta alle cose semplici dei nonni, ai ricordi da bambini, al profumo inebriante di mosto. Nelle campagne italiane si entra nel vivo della raccolta: ecco dove andare per partecipare alla vendemmia, come un vero vignaiolo.
A causa dell’alta burocrazia non sono tantissime le aziende che lo permettono, ma, nonostante ciò, nella zona di Monterotondo (Gavi) viene data la possibilità di svolgere una giornata tra vigneti e cantine per vivere in prima persona l’esperienza di vendemmia attiva: dall’uva al vino! Sempre su richiesta ed in base alla disponibilità.
La giornata inizia con una passeggiata tra i vigneti e la partecipazione alla raccolta delle uve e alle diverse attività correlate alla vendemmia, visita delle cantine storiche ed illustrazione delle attività compiute in cantina durante la vendemmia. Degustazione dei vini classici accompagnati da salumi nostrani e focacce. Pacchetto integrabile con pranzo e/o pernottamento.
Nella zona di Rovereto troviamo un’ altra azienda che offre la possibilità di svolgere questa esperienza abbinata ad una ricca degustazione (in base al periodo e su richiesta) con prodotti tipici del territorio e/o ad un pernottamento.
Nel Monferrato troviamo un’azienda che dà la possibilità di abbinare ad una vendemmia attiva di circa 2 ore un pranzo/una merenda oppure una colazione.
Solitamente vengono forniti forbicioni, un cestino ed un grembiule.
In un’altra azienda, zona Costa Vescovato ,viene data la possibilità di realizzare un’esperienza di vendemmia attiva con abbinato pranzo in agriturismo.
E ancora nella zona di Asti si può realizzare un’esperienza simbolica vendemmiale abbinata ad un pacchetto con visita del centro storico di Asti e dei suoi castelli.
La giornata viene così sviluppata: arrivo in azienda, raccolta dell’uva, pigiatura dell’uva vendemmiata, visita ai vigneti e uliveti, cantine di trasformazione, imbottigliamento e invecchiamento vino. Aperitivo e pranzo con prodotti tipici locali, vini e olio di produzione.
I prezzi variano per una giornata dai 40 euro ai 150 euro da abbinare poi all’eventuale pernottamento in hotel.
Un’esperienza unica, tutta da scoprire!!!
Contattaci per prenotare il pacchetto più adatto alle tue esigenze, personalizzeremo insieme la tua indimenticabile esperienza nelle vigne, patrimonio italiano che il mondo ammira e invidia.