Vacanze in montagna: quali sono le destinazioni più belle per un vacanza sulla neve? Ecco alcune località particolarmente interessanti per chi ha voglia di passare una fantastico soggiorno in montagna: dalle più famose alle meno conosciute.
Cortina (Veneto)
Cominciamo da lei, la perla delle Dolomiti. Da sempre immortalata su film e riviste patinate e punto di ritrovo per il jet set internazionale, Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno. Scegli questa cittadina incastonata sulle più belle alture d’Italia se vuoi apprezzare tutto il meglio della montagna: sci, gastronomia, sport invernali, competizioni sportive di alto livello, folklore… ma se vuoi, anche tutte le comodità di una cittadina attrezzata: shopping, rassegne culturali, cinema, spettacoli animazione, divertimento e bella vita. A Cortina potrai vivere un’esperienza unica, lo spettacolo della cittadina visto dall’alto in notturna in un rifugio e scendere con una slitta illuminata con le torce, potrai fare una sauna ad oltre 200 metri di altezza, oppure potrai praticare moltissimi sport e la sera divertirti con la vivace vita notturna o passeggiare tra le boutique prestigiose del centro.
Sud Tirolo (Alto Adige)
Destinazione magica per vivere tutto l’incanto dell’inverno e delle sue tradizioni. Qui ogni anno si tengono i famosi mercatini originali dell’Alto Adige a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Addobbi per la casa e per l’albero di Natale, regali originali ed unici, dolci speciali e tradizionali sono i prodotti dell’artigianato doc, prodotti della fantasia e della maestria locale, espressione del territorio e della tradizione con l’attenzione anche per trend nuovi. Andar per mercatini in Alto Adige significa fare shopping in modo esclusivo, unico ed irripetibile.
Madonna di Campiglio (Trentino)
Madonna di Campiglio è famosa per la sua mondanità, ma preserva anche un contatto forte con la natura. A poca distanza dal centro abitato vi aspetta il fascino delle dolomiti del Brenta: laghi, vallette, ruscelli, malghe e rifugi. Qui potrai ammirare e percorrere in mountain bike, racchette, piedi o sci i 50.000 ettari del Parco Naturale Adamello Brenta e 450 km di sentieri di montagna.
Livigno (Sondrio)
Ami fare shopping? Sappi che Livigno è il paradiso dello shopping ad alta quota. Questo perché Livigno è zona franca, e nella cittadina è possibile acquistare moltissimi articoli esenti da iva. Atmosfera tipicamente alpina e prodotti a prezzi davvero incredibili, da tutto il mondo e di numerosissimi marchi famosi. Non solo area extradoganale, Livigno è un paradiso per lo sci e la neve in generale, con un calendario, di eventi e manifestazioni. ricchissimo per tutto l’inverno. E non perderti l’Acquagranda, il centro wellness tra i più grandi d’Europa.
Valtellina (Lombardia)
Voglia di sagre? Fai tappa in Valtellina per le tue vacanze invernali. Potrai festeggiare il Capodanno o fare la tua settimana bianca tra sci e terme in luoghi incantevoli come Aprica, Ponte di Legno, Bormio, gustare i prodotti tipici e lasciarti trascinare dall’atmosfera delle sagre locali. Fino a metà novembre si tengono i “Weekend dei Sapori d’autunno a Teglio” durante i quali si potranno gustare golose proposte gastronomiche a tema nei ristoranti locali che aderiscono. Potrai assaggiare il bitto, il formaggio tipico locale, e diversi vini famosi della Valtellina.
Val d’Aosta
Se ami lo sci, nella regione autonoma della Val d’Aosta non avrai che l’imbarazzo della scelta, con centinaia di chilometri di piste ottimamente collegate da una rete di funivie e di varie difficoltà. Courmayeur, La Thuile, Pila, Cervinia sono la destinazione perfetta per la tua settimana bianca all’insegna dello sci. La sera potrai divertirti al Casino de la Vallée, o assistere ai numerosi eventi e concerti in calendario. A Gressoney St. Jean, sotto il Monte Rosa, si trova il rifugio più alto d’Europa. La Val d’Aosta è anche un ottimo itinerario per motociclisti e per gli appassionati di alpinismo.