I racconti dei nostri clienti
CAIRO E CROCIERA SUL NILO
Il nostro viaggio inizia domenica con l’arrivo al CAIRO e la sistemazione in albergo vicinissimo alle piramidi di Giza. Qui abbiamo conosciuto i nostri 6 compagni di viaggio con cui nei giorni abbiamo stretto una bella amicizia.
Il lunedì di primo mattino ci accoglie la guida e facciamo subito la prima tappa alle piramidi di Giza e alla Sfinge, davvero emozionanti.
Nel pomeriggio abbiamo visitato Menfi e Sakkara con la famosissima piramide a gradoni.
Il giorno successivo ci aspettava il museo egizio del CAIRO, é stato fantastico perdersi in mezzo alla storia dei faraoni e soprattutto a tutti i tesori di Tutankhamon!
Nel pomeriggio abbiamo visitato la Moschea di Mohamed Alì e il mercato di Khan al Khalili dove ci siamo immersi nel profumi delle spezie e nei colori delle stoffe.
Il giorno seguente abbiamo preso un volo interno e siamo atterrati ad Aswan dove ci aspettava la nostra seconda guida che ci avrebbe accompagnato durante tutta la nostra fantastica crociera. Dopo la visita alla immensa diga di Aswan siamo andati a vedere l’obelisco incompiuto che ci ha fatto immaginare il grande lavoro che c’era dietro ogni obelisco egizio, e dopo siamo andati in barca a vedere il giardino botanico e il tempio di Philae che lascia veramente senza parole da quanto è bello.
Siamo quindi giunti sulla motonave, la nostra camera era ai piani alti e ci permetteva una bella vista delle rive nubiane.
Il giorno seguente la nostra sveglia è stata notturna perché siamo partiti in pulmino per Abu Simbel, abbiamo fatto colazione nel deserto dove abbiamo visto un’alba stupenda, di primo mattino siamo arrivati ad Abu Simbel dove ci hanno accolto il tempio di Ramses II e quello di Nefertiti, non si riesce a descrivere l’emozione di trovarsi davanti a due costruzioni così imponenti e bellissime mentre la guida spiegava dettagli e curiosità del sito.
Nel pomeriggio abbiamo raggiunto la motonave e abbiamo proseguito la navigazione fino a Kom Ombo che abbiamo visitato nella magica atmosfera del NILO al tramonto.
Il pernottamento è avvenuto ad Edfu nella motonave, la mattina seguente abbiamo visitato il tempio di Horus ad Edfu e abbiamo proseguito la navigazione fino a Luxor, questo ci ha permesso di rilassarci nella piscina della motonave e di godere dello splendido paesaggio offerto dalle sponde del NILO dove si alternano spazi verdi a distese desertiche. Abbiamo anche avuto la possibilità di interagire con gli abitanti di un villaggio nubiano e di fare una cammellata al tramonto insieme a loro, molto suggestiva!
Nella motonave abbiamo anche assistito al passaggio attraverso una chiusa della diga.
La giornata successiva è stata dedicata alla visita della valle dei re e delle regine, e dei templi di Hatsheptut, Luxor e Karnak, a mio avviso la giornata più bella e la più ricca.
Il giorno successivo ci siamo imbarcati all’aeroporto di Luxor e, facendo scalo al CAIRO, siamo giunti in Italia nel tardo pomeriggio.
Il viaggio è stato impegnativo ma ci ha regalato emozioni e paesaggi unici, ci ha fatto conoscere il vero Egitto e la sua gente. È stato tutto bellissimo!
Francesca e Giangiacomo