Turchia – La porta dell’Est
Panorami naturali mozzafiato…che VACANZA! Il nostro VIAGGIO in Turchia…
Arriviamo a Bodrum con un volo della durata di 3 ore, ci aspetta un trasferimento di 50 minuti per raggiungere finalmente l’affascinante villaggio Yasmin Bodrum Resort a TURGUTREIS .
Sono le ore 16.30, che voglia di fare un tuffo in mare… ma prima dobbiamo fare il check-in, ci assegnano la camera, un po’ collinare, per raggiungerla bisogna camminare parecchio, ma fortunatamente il servizio offerto dal Resort di golf cart è super efficiente, a qualsiasi ora.
La camera è pulita, spaziosa e attrezzatissima, lasciamo i bagagli, di corsa il costume e via verso il mare…
Che profumo di salsedine, che SPIAGGIA lunga, bellissima, un tuffo per rigenerarci e rilassarci ci voleva proprio!!!
Torniamo in camera, ci sistemiamo un po’ e ad attenderci c’è un’ottima cena a buffet con piatti della cucina internazionale. Ci accorgiamo che la struttura è davvero molto grande, ci sono 3 piscine all’aperto e 2 coperte con ben 3 scivoli acquatici, un centro benessere con bagno turco; troviamo anche ristoranti alla carte, abbiamo provato durante la settimana sia quello turco che quello di pesce e devo dire che ci sono piaciuti molto, servizio ottimo e personale super!
Dopo cena un buon drink guardando le stelle e una piacevole animazione con spettacoli conclude la nostra serata.
La nostra idea di VACANZA, questa volta, è proprio di RELAX, MARE, SPIAGGIA e RIPOSO assoluto però pensiamo ugualmente a qualche escursione.
Dopo il briefing con gli assistenti, che ci illustrano le varie località che si possono visitare, decidiamo di vedere BODRUM e PAMUKKALE.
BODRUM, l’antica ALICARNASSO, moderna località turistica, con il bus ci impieghiamo circa 50 minuti per raggiungerla, arriviamo in centro, al suo porticciolo con numerose barche e dove ci sono ristoranti sofisticati e diversi negozi.
La guida ci accompagna nella visita del CASTELLO di SAN PIETRO, che ospita un MUSEO DI ARCHEOLOGIA SOTTOMARINA, procedendo vediamo la Torre del Serpente, la Torre Tedesca, Inglese e Francese.
Vediamo interessanti rovine come un antico teatro, i ruderi restaurati di un cantiere navale, poi ci spostiamo verso la BODRUM VECCHIA, la zona caratteristica della città, con le sue viuzze strette sulle quali si affacciano numerosi negozi che vendono di tutto, dai marchi contraffatti ai prodotti delle boutique rinomate.
Ma quanti turisti ci sono…arrivano anche dalla vicina isola di KOS…
Insieme al nostro accompagnatore pranziamo in una tipica TAVERNA per poi ritornare nel nostro villaggio.
La mattina seguente ci aspetta la bellissima giornata a PAMUKKALE, che in turco significa “castello di cotone”, è un sito naturale della Turchia, sembra proprio una Spa naturale meravigliosa, difficile da spiegare…dove le piscine sembrano scolpite nel marmo.
Le piscine naturali delle terme di PAMUKKALE sembrano ognuna un fiocco di cotone infatti…le pareti sono bianche e luccicanti… ero davvero senza parole a vedere questa meraviglia, un panorama che non sembra reale!
Le acque benefiche sgorgano ad una temperatura di 35° e, attraverso lunghi canali, si riversano sulle terrazze degradanti dove formano le piscine. Bisogna vederle per capire che spettacolo stupendo viene creato!
I nostri giorni di vacanza sono al termine, abbiamo visitato posti unici e ci siamo riposati!
Com’è volata questa settimana, purtroppo dobbiamo rientrare, il nostro volo ci attende, si riparte alle ore 12.15 verso Milano Malpensa.
La nostra VACANZA è proprio terminata ma ci ha lasciato un bellissimo bagaglio prezioso da custodire!