Al termine di una vacanza con le nipoti una nonna ci racconta la sua Esperienza, bellissima, ma anche faticosa!

“Vacanze? Dopo una crociera di 8 giorni con le nipoti avrei proprio bisogno di una bella giornata di riposo, solo per me!” Risponde così, anche se con un sorriso, Angela, nonna di due bimbe di 10 e 8 anni.
Sono stata molto contenta e me le sono godute, devi però avere mille occhi e ho sentito molto il peso della responsabilità.
Siamo partite da Savona con la Costa Fascinosa, le bambine erano entusiaste appena siamo arrivate in porto non vedevano l’ora di salire a bordo di quella meravigliosa nave.

Sbrigate le formalità d’imbarco saliamo, durante il tragitto le bimbe sgranavano gli occhi per tutte le novità che incontravano… Disfatti i bagagli andiamo insieme alla scoperta della nave in attesa della partenza!
Il nostro viaggio inizia da Savona e prosegue verso Civitavecchia, Palermo, dove andiamo a visitare la città di Monreale con la sua Cattedrale, Ibiza e Formentera.

Da Ibiza prendiamo un traghetto il cui tragitto per arrivare a Formentera dura circa mezz’ora e dedichiamo la giornata al puro relax, una giornata di mare e sole… il problema era che le bimbe, non volevano scendere dalla nave, si divertivano troppo a bordo, tra piscine con gli scivoli, animazione, balli, gare di canto...per loro era uno spasso e, fosse dipeso da loro, non saremmo dovute scendere mai.

Io invece volevo visitare le città, vedere località nuove… addirittura un pomeriggio ho dovuto accompagnare la piccola Alice sugli scivoli… mai avrei pensato alla mia età di percorrere quello scivolo così velocemente… ma se devo dire la verità, mi sono anche divertita!!!
Dopo Formentera il nostro viaggio è proseguito con Barcellona, dove abbiamo visitato, con un’escursione organizzata dalla Costa, la Sagrada Familia, il Parco Guell, le Ramblas. Alla sera, durante la  cena, il mare era un po’ mosso e a me dava un po’ fastidio, volevo rientrare in cabina, le bimbe invece erano divertite, per loro era un gioco!
L’ultima tappa dell’itinerario è stata Marsiglia, qui in modo autonomo abbiamo fatto un giro con il trenino e abbiamo visitato così la città!
Le bimbe durante la navigazione si sono divertite un sacco, hanno visto bellissimi spettacoli a teatro, sono, anzi siamo state in discoteca a ballare, abbiamo trascorso insomma una Super Vacanza, un’esperienza che vorrei ripetere, magari non subito, ma presto!

Nonni fatevi coraggio e partite alla scoperta del mondo con i vostri nipoti, sono la nostra vita e loro non dimenticheranno mai le cose belle viste con voi. Sono tornata un po’ bambina, ho giocato con loro, cantato, insomma anche io mi sono divertita da morire!

Grazie Angela per questo racconto, e come sempre siamo felici di aver contribuito ad organizzare il vostro viaggio. In attesa del prossimo!