I Racconti dei nostri clienti.
Ecco la nostra ESPERIENZA a CUBA, una settimana indimenticabile! Cercherò di trovare le parole giuste per descrivere tutte le emozioni che ci ha regalato questa magica terra!
Era il 10 Gennaio, siamo partiti con un volo Neos nel pomeriggio con un gruppo di amici, eravamo circa 20 e l’obiettivo della nostra vacanza era quello di assistere al matrimonio dei nostri amici a Varadero.
Ci accoglie una notte umida, il nastro dei bagagli gira lento: anche lui allineato ai ritmi caraibici dell’isola. Ci avviamo verso l’uscita dove ad attenderci c’è un’assistente press tour che ci indica il bus che ci porterà in hotel, al Barcelò Solymar.
Mi ha colpito molto quel clima, caldo umido e la nebbia… il mio primo pensiero è stato…siamo a Cuba e c’è la nebbia? Ma come è possibile… eppure era così.
Facciamo il check-in alla reception e ci vengono consegnate le chiavi della camera, il nostro trattamento è di all inclusive. Insieme ai nostri amici andiamo al ristorante della struttura, ci avevano preparato un piccolo buffet freddo salato visto l’arrivo in tarda ora.
Il mattino seguente ci attende la bellissima spiaggia di Varadero, una spiaggia molto ampia e lunga con un mare cristallino…siamo proprio ai Caraibi, che bei colori, una meraviglia!
Una giornata dedicata al relax completo, sole e mare, qualche gioco aperitivo e ballo di gruppo.
La sera festeggiamo con la nostra “SPOSA” il suo addio al nubilato all’interno della struttura con una cena a base di aragosta, musica, balli caraibici, rum e sigari cubani!
Alla sera a gennaio la temperatura scende di parecchio e un golfino sulle spalle fa molto piacere.
Nei giorni seguenti ci rilassiamo in spiaggia, anche se troviamo un giorno nuvoloso e l’altro pioggia. Visto il tempo non bellissimo decidiamo di fare un’escursione all’Avana, lungo il percorso ci fermiamo in un locale dove ci accolgono un gruppo di musicisti e ci intrattengono con la loro musica, le loro canzoni e balli di gruppo! Davvero originale!
Arriviamo all’Avana, meravigliosa… è una città che sa essere romantica, interessante, sconvolgente e moderna nello stesso tempo.
Visitiamo l’Avana Vecchia, la zona turistica per eccellenza, un insieme di piazze e strade pittoresche, di stile coloniale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Qui abbiamo visitato la Plaza de la Catedral, la piazza più famosa dell’Avana, e, dicono, una delle più armoniose dell’America Latina. E’ una delle piazze più ricche di storia e di arte.
La Piazza San Francesco d’Assisi, una delle piazze più animate della città vecchia.
Ci spostiamo poi a visitare la Bodeguita del Medio posizionato in una delle stradine del quartiere storico della Piazza della Cattedrale, uno dei locali più famosi, pittoreschi e belli dell’Avana.
E’ una tappa fissa per tutti i turisti che visitano la città, è anche il luogo dove Ernest Hemingway amava prendere il Mojito. Il poeta sosteneva che nessuno sapeva preparare bene gli ingredienti di questo cocktail come i barman di questo bar… ed effettivamente non aveva tutti i torti! Abbiamo assaggiato uno dei più buoni mojito di Cuba!!!
Proseguiamo la visita dell’ Avana con la Plaza de la Rivolucion y El Cementiero Colon.
La Piazza della Rivoluzione è più grande di cinque campi di calcio di misure regolamentari. Può ospitare più di un milione di spettatori di grandi eventi. Iniziata nel 1953 sotto Batista, la costruzione della Piazza terminò nel 1959, dopo il trionfo della Rivoluzione. Qui una folla immensa piange la morte di Che Guevara il 18/10/1968. Un enorme ritratto del guerrigliero argentino è presente in uno degli angoli della Piazza.
Con il pullman visitiamo il Capitolio, sembra il Campidoglio di Washington trapiantato a Cuba; il Gran Teatro dell’Avana, uno dei più rinomati teatri lirici del mondo, sede anche del famoso Ballet Nacional de Cuba; Marina Hemingway, il più grande porto turistico di Cuba, oggi in piena attività fiorente.
E una visita che non poteva mancare viene fatta anche a la Casa del Tabaco y Casa el Ron, un negozio dove si trovano una vasta varietà di rum e di sigari rigorosamente fatti a mano…qui una visita è d’obbligo per chi vuole acquistare questi prodotti, scegliere una delle bottiglie più pregiate di Rum o comprare una scatola di sigari numero uno al mondo e ricordare così, una volta rientrati a casa, i sapori e gli aromi dell’Avana Vecchia.
Il 13/01 arriva…è il grande giorno, il matrimonio di Eleonora e Francesco, tanto atteso e tanto desiderato!
Tutto è pronto, l’allestimento, le sedie rivestite con conchiglie e nastri arancioni e rossi, la musica, i testimoni, lo sposo che con la mamma e l’ufficiale di stato civile attendono la sposa… ed eccola, più bella che mai, con quel bellissimo abito bianco, percorrere la passatoia rossa…era un’incanto! Con la sua damigella ed il suo papà arrivano verso il gazebo sul mare!
Un’esperienza INDIMENTICABILE, ricordo ancora quella felicità e quell’emozione nel vederli insieme!
Dopo il fatidico “SI LO VOGLIO” continuano balli, danze e la cena nuziale di gruppo la sera della cerimonia.
Proseguono le nostre ultime giornate al mare ricche di divertimento e di relax.
Le vacanze, come tutte le cose belle, giungono al termine, felici di aver vissuto una così bella esperienza e di aver condiviso insieme ai nostri amici la giornata più importante della loro vita.
Il pullman per il trasferimento verso l’aeroporto ci aspetta, dopo la colazione lasciamo la camera e via verso l’ aeroporto. Il nostro volo per Milano Malpensa è previsto alle ore 16.30, faremo uno scalo a Montego Bay per arrivare in Italia alle ore 11.15 del 19/01. Vacanza Super!!
Questa sì che è stata una vacanza fuori dall’ordinario!