Come vestirsi? Dove andare? Snowboard o sci? La prima volta che si va sulla neve è normale farsi una quantità incredibile di domande. Se non avete mai frequentato la montagna in inverno state per entrare in un mondo diverso. Proprio per questo è importante scegliere il posto giusto e soprattutto vestirsi nel modo giusto e usare un abbigliamento tecnico per non soffrire il freddo e vivere la prima volta in montagna al meglio e senza traumi. 

morire di freddo neve

Come vestirsi sulla neve

L’abbigliamento giusto è una delle cose più importanti in una settimana bianca o per una giornata sulla neve. Senza l’abbigliamento adatto infatti si rischia di bagnarsi e di avere troppo freddo per godersi la neve, gli sport e le attività da fare in montagna.
Qui di seguito abbiamo scritto una guida completa all’abbigliamento ideale per andare sulla neve, partendo dall’intimo, passando per lo strato intermedio e arrivando agli scarponi da neve, guanti e cappello.

INTIMO:
La biancheria intima che si usa per andare sulla neve deve essere assolutamente traspirante per permettere la sudorazione e lasciar respirare la pelle. Evitate di indossare biancheria in cotone, ma preferite i materiali tecnici di ultima generazione (Gore-Tex Dryton, B-Bionic) che oltre a lasciar respirare la pelle si asciugano in fretta.

STRATO INTERMEDIO:
Pile, camicia di flanella e maglietta termica sono ideali per lo strato intermedio e ideali da togliere quando le temperature aumentano e si ha caldo.

STRATO SUPERIORE
Il Softshel è un tipo di tessuto particolarmente indicato per quelle attività che richiedono un’ampia libertà di movimento, costituito da 3 diversi strati sovrapposti che riescono a creare una combinazione unica di tessuto traspirante, resistente, impermeabile e che mantiene la temperatura.
Gli indumenti realizzati con i tessuti Gore-tex, Windstopper sono antivento e offrono ottima traspirabilità per mantenere un comfort ideale in presenza di freddo e vento.
Una giacca in softshell è adatta per le giornate calde o con doppia maglia termica di sotto, ma non è adatta alle giornate senza sole o ventose in cui continua a non esistere niente di meglio di una giacca da neve classica ed imbottita dentro e impermeabile fuori. Le tipiche rifiniture in vita e ai polsi non fanno passare la neve.
I pantaloni è importante che siano impermeabili e che diano una buona possibilità di movimento. Anche in questo caso va bene il softshell con una calza termica sotto.

SCARPONI DA NEVE
La suola degli scarponi da neve deve essere adatta a camminare sui terreni scivolosi. La tomaia deve essere traspirante, ma anche impermeabile all’acqua/neve (fatta in Gore-tex ad esempio) e gli scarponi devono essere alti per non lasciare che la neve si infili nelle scarpe e nei calzini.
I classici Moon Boot sono un evergreen anche se è opportuno usarli con dei buoni calzini super traspiranti.
Guanti anch’essi impermeabili (ottimi quelli termici o di lana da indossare sotto quelli impermeabili). Mascherina per gli occhi e cappello terminano la lista. Ultimo consiglio, non vestitevi troppo pesanti. Sciando si suda, l’importante è rimanere asciutti! Bastano una maglietta termica con una canottiera calda e calzamaglia di lana sotto i pantaloni solo per i più freddolosi.

Non sai ancora dove andare? Clicca qui per i nostri consigli sulle mete alpine.