Sono praticamente infiniti i posti che si possono visitare in un week end nelle Langhe.
Il territorio è tra i più belli e caratteristici del mondo e i piccoli borghi, le cantine e i castelli ne riempiono il panorama.
Avendo a disposizione solo uno spazio di due giorni, vogliamo aiutarvi a scegliere quelle che possono essere le mete più ambite da visitare.
Abbiamo deciso di affrontare un viaggio che mescoli cibo, vino e storia.
Perché questi tre elementi insieme rappresentano i pilastri di questa parte così amata del Piemonte.
Se avete voglia di passare una giornata tranquilla all’insegna della cultura e del buon vino, l’itinerario che vi proponiamo inizia con la visita di una delle più celebri cantine di Serralunga, abbinata ad una degustazione di vini accompagnati da grissini stirati a mano; verrà svolto un sorprendente percorso attraverso le maestose cantine ottocentesche considerate tra le 100 più belle al mondo, tra grandi botti di rovere, barriques e tini di cemento, destinati ancora oggi all’affinamento dei grandi vini rossi delle Langhe, primo fra tutti il Barolo.
Al termine della visita light lunch a la Morra e proseguimento nel pomeriggio per la visita in una deliziosa cantina a conduzione familiare con degustazione di 5 vini di cui 3 barolo accompagnati da grissini e nocciole.
Al termine della visita ci si potrà spostare verso Barolo, con una passeggiata libera nel famoso e caratteristico borgo. Si potrà visitare il moderno e interattivo museo del vino, WiMu, ospitato nel Castello Falletti, nel cuore di Barolo.
Cena e pernottamento in B&B della zona. Possibilità di cena a base di tartufi su prenotazione.
Il secondo giorno si potrà visitare il famoso Castello di Grinzane Cavour, antica dimora del Camillo Benso, Conte di Cavour e sede della prestigiosa Enoteca regionale del Barolo. Pranzo tipico in ristorante locale e trasferimento ad Alba detta “la città delle cento torri” e passeggiata libera nel centro storico.
Su richiesta è possibile prenotare la ricerca del tartufo (secondo la stagione) con ricerca del tartufo della durata di 2 ore tra sentieri di Langa accompagnati dal trifolao (il cercatore di tartufi) e dal cane, un’esperienza interessante e unica.