I racconti dei nostri clienti.
È difficile riassumere in alcune righe e pensieri il viaggio più emozionante mai vissuto!
Innanzitutto un grazie di cuore a Monica e Ilenia che lo hanno programmato con cura e attenzione, appoggiandosi al validissimo tour operator Il Diamante Viaggi.
Premetto che ho viaggiato da sola. Ed è il modo migliore per viverlo più intensamente.
3 i voli per arrivarci (Milano- Francoforte- Johannesburg-Victoria Falls). Come 3 sono state le tappe che hanno scandito questi giorni indimenticabili.
1a tappa: Victoria Falls, Zimbabwe.
La Natura all’ennesima potenza .. lo chiamano ‘il tuono che fuma’. Tutto un percorso frontale, come essere in una nebulizzazione senza fine, che ti lascia senza fiato per l’immensità del panorama.
Fantastico il Lodge Batonka, confort e classe in tutto, servizio impeccabile, e poi anche la crociera su Zambesi, romanticissima.
2a tappa: fiume Chobe, Botswana.
Un inizio bellissimo, la simpatia degli addetti alla dogana è già un bel biglietto da visita. Sono stata accolta già dopo pochi km dal primo elefante… il primo di centinaia che avrei poi visto ovunque, dal lodge alla strade. Il Botswana ne è il regno incontrastato.. praticamente sei immerso in un safari da subito.
Colpisce soprattutto questa presenza continua in famiglie numerose e ‘giocose’(vederli rotolare nel fango ti dà l’idea di quanto siano nella loro natura di indole buona, se non attaccati) lungo il fiume. Si avvicinano talvolta alla jeep, solo con uno ho avuto un incontro ravvicinato, niente da temere, voleva farsi notare ma rimane inoffensivo se si ha la cautela di non alzarsi con fare minaccioso o spaventato. Questa è stata per me l’occasione per ammirarne i dolcissimi occhi.
E poi ancora tanti ippopotami (decisamente più pericolosi) e coccodrilli durante la crociera (ah questi anche in Zimbabwe), e il leopardo!
L’abbiamo notato sdraiato su un ramo e ci siamo avvicinati con la barca tanto da essere sotto di lui … stupendo!
Ho avuto la fortuna (e l’incanto) di ammirare svariate specie d’uccelli coloratissimi, molto ‘wild’ la fish eagle (aquila), giraffe così aggrazziate, babbuini (non mi sono simpatici) impala ovunque e tanti altri.
Elefant Valley lodge: incantevole!
La sera mangiare attorno al fuoco alla luce di lanterne ad olio e vedere elefanti e giraffe a breve distanza è d’una suggestione unica… la notte e mattina presto (safari alle 6,30-7) fa molto freddo ora, letto termico, una figata!
La tenda è super! Se si può definire tenda.. e sulle jeeps accessoriati con ponchos impermeabili rivestiti di lana, caldissimi e necessari per il clima.
3 tappa: Delta dell’Okavango.
La ciliegina. Il luogo più incantevole che abbia mai visto…vieni sbalzato in questa oasi surreale con un piccolo
aereo (6 posti andata, 4 posti ritorno!!!), io unica passeggera, a fianco al pilota: adrenalinico!
La vista da lassù è ineguagliabile.. ce l’ho ancora negli occhi…
E come arrivi nel lodge praticamente t’accoglie l’elefante! Si, dentro al lodge.. ma ti accorgi che qua la Natura (ecosistema unico al mondo) la fa da padrona. Loro ci sono costantemente, passeggiano con fare un po’ distruttore, ma solo perché buttano giù rami, e sono molto rispettati. Tutto sta ad aspettare che passino, vietato avvicinarsi, e dopo le 18 sei sempre scortata.
Anche questo lodge stupendo e supercomfort, lusso e servizio impeccabile, totale cura dei particolari (anche durante safari..aperitivo con vino rosso o altro..what else?) hai pure una ‘tromba da stadio’ sul comodino, si perché dormi a pochi metri dalla riva, e ippo (e come si fanno sentire la notte!) presentissimi, anche famiglie con cuccioli… non ci sono tende all’entrata,
dal letto vedi le stelle!
Anche qui ho partecipato a suggestive cene attorno al fuoco, si va aletto poi sempre presto e al mattino si
parte sempre allo stesso orario, ma i colori… i colori del cielo, come alla sera, meritano in assoluto… indescrivibile… e qui ho visto ciò che mi ha spinto a tornare in Africa, the Lion King…raro e difficile da ammirare, sono stata premiata!
E’ letteralmente maestoso…sembrava mi aspettasse…una grandissima Emozione!
Da fare esperienza su mokoro, una specie di canoe, un po’ instabili (ma basta stare fermi) in mezzo a ninfee, lussureggiante vegetazione acquatica, ippopotami e coccodrilli (non si scherza qua..sfidante. Ma fermi ed in silenzio non si sono avvicinati…fiuuu!).
Ne avrei di cose da dire, ho scritto di getto a caldo appena rientrata…ma vedi così tanto che devi mettere in ordine i pensieri, e soprattutto custodire dentro gelosamente le grandi emozioni provate.
Viaggio che consiglio a tutti, costoso ma li vale totalmente!
Per me la Terra più Meravigliosa di questo nostro pianeta (e un bel po’ ho viaggiato).
Non lo dimenticherò mai.