In crociera verso i Fiordi!

Chi ha detto che un viaggio d’estate deve per forza avere come destinazione una META CALDA?

Questa è la domanda che ci siamo posti io e la mia famiglia prima di scegliere la nostra destinazione per le vacanze.

Da grandi appassionati di CROCIERE (ne abbiamo fatte molte!), il 23 Giugno 2017 siamo partiti da Milano Malpensa con un volo diretto a ROSTOCK, in Germania, abbiamo preso un autobus che ci ha portato al porto di WARNEMUNDE per poi imbarcarci sulla COSTA FAVOLOSA .

Saliti a bordo ci hanno consegnato le tessere con tutte le informazioni utili per il nostro soggiorno, abbiamo raggiunto la nostra cabina, la numero 8231, e abbiamo aspettato la consegna dei bagagli. Quando i bagagli sono arrivati in cabina era quasi l’ora di cena, così ci siamo preparati e siamo scesi verso il ristorante, dove abbiamo potuto godere di un TRAMONTO mozzafiato.

Il dopo cena, su una nave da crociera, può essere molto vario perchè le cose da fare sono davvero tante, ma noi abbiamo scelto di prendere parte ad uno spettacolo teatrale, e, una volta finito, essendo molto stanchi e in vista di un’escursione impegnativa il giorno dopo, siamo andati a dormire.

Il mattino seguente eravamo pronti per la prima escursione!!

Dopo lo sbarco, ad attenderci, vicino al pullman, si trovava la guida che ci avrebbe accompagnato durante la visita a COPENAGHEN, qui abbiamo potuto vedere la famosissima Statua della Sirenetta, di cui tanto avevo sentito parlare, e i palazzi più importanti della città, tra cui anche il famoso palazzo reale di Amalienborg; dopo una visita di qualche ora siamo ritornati sulla nave dove ci siamo rilassati a bordo piscina, nonosante il “freddo”.

sirenetta

Alla SERA invece, dopo cena, mio fratello di 10 anni ha deciso di fare nuove conoscenze unendosi allo Squok club, un luogo sulla nave dedicato al divertimento e alla socializzazione di bambini dai 3 agli 11 anni mentre io mi sono unita ad altri miei coetanei nel Teen zone, che accoglie i ragazzi dai 12 ai 19 anni, lasciando i nostri genitori ad assistere ad uno spettacolo di ballo nel bar del ponte principale.

Il mattino dopo abbiamo potuto rilassarci un po’ al bar in quanto la nostra escursione partiva nel pomeriggio; alle ore 14.00 abbiamo visitato la cattedrale di KRISTIANSAND, il mercato del pesce, assaggiando alcune specialità tipiche norvegesi e visitando la fortezza di Christiansholm.

Tornati sulla nave abbiamo cenato e mentre i miei genitori assistevano ad uno spettacolo a teatro, mio fratello ed io abbiamo deciso di aspettare l’ 1.00 sul ponte 11 per guardare il cielo che non diventa mai buio in questa località, muniti di coperte perchè faceva veramente molto freddo.

Il quarto giorno ci aspettava la visita della bellissima STAVANGER, durante la quale abbiamo visitato il centro storico della città, con le sue case in legno e la cattedrale simbolo, successivamente sulla strada del rientro verso il porto siamo passati in un mercato tipico, dove abbiamo comprato alcuni souvenir.

Rientrati a bordo abbiamo potuto ammirare dalle vetrate del ponte 10 le coloratissime casette storiche di Stavanger. Durante la serata, dopo una cena con specialità napoletane, abbiamo acquistato alcuni regalini nella galleria dello shopping e guardato le foto scattate dal fotografo la sera prima durante la cena.

Il quinto giorno, dopo un breve pit stop nel porto di HELLESYLT, siamo scesi a GEIRANGER da dove abbiamo preso un bus che ci ha portato nei punti più alti del fiordo, lì la temperatura era scesa addirittura sotto zero e purtroppo al posto del panorama del fiordo, che avremmo dovuto vedere, c’erano dei grandissimi cumuli di nebbia, nonostante il tempo fosse molto nuvoloso era pazzesco l’ambiente nel quale ci trovavamo!!! Successivamente siamo ritornati sulla nave e ci siamo preparati per la cena di gala.

fiordi norvegesi

Il giorno seguente abbiamo potuto riposarci un po’ di più perchè non avevamo nessuna escursione in programma, in quanto giornata di navigazione, il mare era un po’ mosso e alcune persone sono state male ma per fortuna noi non abbiamo avuto problemi e siamo riusciti a passare una bella giornata in totale relax nella piscina idromasaggio riscaldata.

Il penultimo giorno abbiamo visitato la città di AARHUS, in Danimarca, in particolare abbiamo visto il Viking museum, molto interessante dal punto di vista storico perchè al suo interno ci sono oggetti e resti di scheletro umani dell’epoca vichinga, la cattedrale di San Clemente, il teatro e la biblioteca.

L’ultima sera sentivamo già la nostalgia di quei luoghi così particolari e diversi ma allo stesso tempo eravamo molto felici dell’ ESPERIENZA VISSUTA così abbiamo aspettato che portassero via i nostri bagagli dalla cabina e siamo andati a dormire.

Il giorno successivo ci siamo ritrovati in Germania e abbiamo aspettato il nostro turno per scendere dalla nave spendendo le ultime ore in completo relax a bordo piscina; una volta scesi con il pullman siamo arrivati all’ aereoporto di Rostock dove ci siamo imbarcati sul volo diretto per Milano Malpensa.

Consiglierei questo VIAGGIO a chi ha voglia di trascorrere una settimana di puro relax ma senza rinunciare alla visita di PAESAGGI INCANTEVOLI svegliandosi ogni giorno in una località diversa e godendo di un panorama davvero UNICO!!!